ABS sulle mountain bike, l'innovazione!
Decelerazione di frenata con ABS fino a 7,5 m/s2
Una grande innovazione per la sicurezza delle biciclette. Su strada asfaltata, su sterrato, su prato, su terreno accidentato... bagnato o asciutto... con l'ABS zero problemi...
L'ABS gestisce la frenata d'emergenza al posto vostro, anche per i piloti inesperti. L'esclusivo sistema può essere programmato in quattro diverse modalità di guida. L'elettronica misura in tempo reale i dati rilevanti, come la velocità, la velocità della ruota anteriore, ecc. L'algoritmo software altamente sviluppato riconosce anche le condizioni della superficie corrente e controlla quindi la massima potenza di frenata possibile. A seconda della modalità, l'ABS impedisce anche la sovrascrittura in avanti.
ABS su terreni MTB difficili?
È proprio qui che si manifesta la superiorità del nostro ABS. Nella modalità EXTREM appositamente creata, il sistema regola con estrema rapidità i limiti della frenata e del comportamento di guida. Ciò significa che anche un pilota meno esperto può concentrarsi sulla strada e quindi evitare meglio le cadute.
Per i professionisti: se si frena più tardi, si rimane più veloci più a lungo... L'ABS lo rende possibile!
Freno anteriore destro o sinistro?
La bicicletta è l'unico veicolo a due ruote con il freno anteriore a sinistra. PERCHÉ? Non c'è una spiegazione tecnica e logica per questo, probabilmente si tratta di un vecchio mito. Fisicamente, freniamo circa il 70% dell'energia con la ruota anteriore. È quindi logico collocare questa parte enormemente importante nella mano che può farlo meglio. Per la maggior parte delle persone, questa è la mano destra. Per i mancini puri, invece, potrebbe essere meglio la sinistra. Sinistra o destra, decidete voi.
Questa bicicletta, che ha più di 100 anni, si trova nel "Museo Retico " di Coira.
Si può notare che il freno anteriore si trova sul lato destro del manubrio... Un indizio per la nostra teoria.